PEC

COS’E’ LA PEC - POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA

La PEC (Posta Elettronica Certificata) è un sistema evoluto di posta elettronica,  regolata da un'apposita normativa e rilasciata da gestori autorizzati.

La PEC consente di scambiare messaggi e documenti allegati di qualunque tipo (amministrativo, commerciale, informativo, etc.), in modalità certa e protetta, ed economica, con lo stesso valore legale della Raccomandata postale con Ricevuta di ritorno purché gli indirizzi del mittente e del destinatario siano entrambi di posta certificata.*

L’operatività in generale è equiparabile a quella di una email classica, però il suo utilizzo non si limita al campo delle raccomandate: la PEC può essere utilizzata per l’invio di contratti, ordini, fatture, corrispondenza con la P.A, trasmissione di documenti riservati e quant’altro possa avere valore legale.

Tutti possono usufruirne: imprenditori individuali, società, Pubbliche Amministrazioni, associazioni, professionisti, semplici cittadini.

* se invio da indirizzo PEC a indirizzo non-PEC riceverò solo un avviso di accettazione dal mio gestore PEC, ma la trasmissione non sarà certificata nella sua totalità, e potrei anche ricevere un errore di mancata consegna. Se invio da indirizzo non-PEC a indirizzo PEC la ricezione da parte del destinatario potrebbe non avvenire (dipende da come il destinatario ha configurato la sua casella PEC). In ogni caso, comunque, le spedizioni tra mail PEC e non-PEC (e viceversa) non hanno alcun valore legale.

Ancora sulla PEC: fughiamo qualche dubbio

A proposito dell'obbligo di indirizzo PEC per i professionisti al fine di fugare ogni dubbio pubblichiamo, da Formez Fonte linea amica, una serie di domande e risposte di frequente riscontro.

Posta elettronica comune e PEC: le differenze

Domanda

Ci sono differenze nell'utilizzo della PEC rispetto alla comune posta elettronica?

Risposta

Per gli utilizzatori non ci sono differenze particolari dal punto di vista pratico. La posta certificata può

Leggi tutto: chiarimenti sulla PEC

Obbligo di PEC per i professionisti: arrivano le sanzioni

Come oramai noto a tutti, il Decreto Legge n°185 del 2008 “Riduzione dei costi amministrativi a carico delle imprese”(convertito con modificazioni con la Legge 28 gennaio 2009,n°2) ha introdotto l’obbligo per i professionisti di comunicare ai rispettivi Ordini il proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC).

leggi tutto e scarica allegati...